Il 30 novembre 2007 si terrà presso la Camera di Commercio di Sassari una giornata di studi volta a sensibilizzare e promuovere l’innovazione della Pubblica Amministrazione locale attraverso l’impiego dei più moderni strumenti informatici e telematici nella gestione documentale.
In tal senso, la CCIAA si presenta nello scenario regionale come un sistema amministrativo innovativo, integrato e dotato delle necessarie infrastrutture tecnologiche. Al fine di poter verificare lo sviluppo e l’adozione del protocollo informatico nelle diverse realtà amministrative del territorio Italiano e metterle a confronto con l’esperienza maturata dalla Camera. La giornata di studi intende avvalersi di alcuni tra i maggiori esperti nel settore della gestione documentale informatizzata del settore pubblico.
Si prevede dunque, per la prima parte della giornata di studi, l’utilizzo di esperti provenienti dal mondo Accademico, dal C.N.I.P.A. – Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, da Unioncamere, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dall’Università.
Gli aspetti organizzativi e le informazioni scientifiche divulgate dai relatori nella prima fase del convegno saranno, nella seconda fase della giornata di studi, motivo di confronto tra le diverse eperienze di gestione documentale informatizzata maturate dalle Camere di Commercio e dagli altri Enti Pubblici Territoriali Sardi.